Bacheca

di Paola Toni

“Il coordinatore pedagogico si occupa della gestione, della progettazione e della qualità educativa dei servizi educativi della prima infanzia presenti sul territorio. È responsabile del progetto educativo, della sua verifi ca, della formazione e dell’aggiornamento del personale educativo. Sostiene, orienta, controlla e cura l’attività dei servizi educativi. Facilita il confronto, lo scambio di esperienze e la formazione”.
Deve quindi essere abile nel coordinare, promuovere e innovare, abilità che a loro volta richiedono persuasività, assertività, capacità di convincimento e pragmatismo. Svolge meglio il proprio ruolo il coordinatore pedagogico che riconosce grande valore alla relazione, che ha spiccata creatività ed è abile nel problem solving, chi ha un forte orientamento agli obiettivi da raggiungere e al contesto, creando e sostenendo reti territoriali.
In questo testo vengono suggerite tecniche per valutare la propria leadership, per diventare più persuasivi ed autorevoli o per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team eccellente. Sono indicati metodi per imparare a prendere le decisioni, per individuare le priorità, per programmare e pianifi care il tempo e le attività, per costruire piani strategici di comunicazione che agevolano la gestione del cambiamento.
Una lettura veloce, un manuale fondamentale per chi svolge un ruolo così articolato e complesso.

 

di Alberto Parola, Alessia Rosa e Roberto Giannatelli

Nato dalle esperienze concrete del MED, si articola in 10 percorsi - autonomi ma complementari - che puntano soprattutto sull’aspetto creativo e ludico dell’uso degli strumenti mediali, dal videogioco ai format televisivi, da cellulari (e smartphone) alla carta stampata, dal web alla pubblicità e al teatro dei burattini.

Nessun commento:

Posta un commento